top of page

SMETTILA DI USARE LA PAROLA "NON"

cortesiastefano8

Una cosa che la maggior parte delle persone ignora è che il cervello non capisce la parola NO.


Dato che il cervello pensa per immagini, quando utilizzi una frase con la parola no, l’unica cosa che ottieni è creare l’immagine della parte affermativa della frase.


Hai notato cosa accade quando dici ad un bambino che non deve correre in casa o sbattere le porte? È come se gli avessi dato l’ordine diretto di correre o sbattere le porte.


Facciamo un piccolo esercizio.


Pensa ad un albero: visualizzalo e osservalo davanti a te, guarda i rami e le foglie verdi. Ora voglio che tu “non” immagini una mela rossa su quell’albero. Non immaginare una mela rossa, limitati semplicemente a vedere l’albero verde senza una mela rossa.


Cos’è accaduto?

Posso dire con sicurezza che hai immaginato una mela rossa, giusto?

Ma perché, dato che le istruzioni erano chiare?


Perché il cervello pensa per immagini e si concentra semplicemente sulla parte positiva di un ordine.


Questa conoscenza è fondamentale quando si iniziano a definire i propri obiettivi.


Evita di dire “Non voglio fumare più” perché il tuo cervello ascolterà solo che vuoi fumare di più e creerà immagini nelle quali ti vedrai mentre fumi.


È meglio utilizzare termini positivi che ti aiutino a visualizzare i risultati che vuoi ottenere.


Magari potresti dire qualcosa come: “Godo di ottima salute, adoro avere i polmoni puliti e poter respirare profondamente e facilmente”.


Quali immagini hai visualizzato con queste parole? Noti la differenza?


La cosa davvero incredibile è che più lo ripeti, più facile diventerà visualizzarlo.


Tuttavia ad un certo punto si creerà un conflitto, perché da un lato la tua mente inizierà a ricevere una nuova immagine, un nuovo programma mentale specifico, ma dall’altra parte stai continuando a fumare.


Quando la tua mente si renderà conto che le tue azioni non sono in accordo con questo nuovo programma mentale, farà quello che è necessario per far coincidere la tua realtà esterna con quella interna, con i tuoi desideri e con i nuovi obiettivi che ti sei posto, dato che il cervello detesta questo genere di conflitti.


È molto semplice, tuttavia le affermazioni hanno bisogno di perseveranza e si deve davvero volere cambiare il proprio comportamento.



2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


© 2023 by Stefano Cortesia.

  • Facebook Clean
bottom of page