top of page

DISTURBI D’ANSIA: IL MASSAGGIO COME SOLUZIONE EFFICACE E UTILE

cortesiastefano8

I disturbi d’ansia determinano la vita quotidiana di molte persone.


I sintomi sono irritabilità, irrequietezza, preoccupazione e ansia.


Non solo la malattia ha un impatto negativo sulla qualità della vita, ma influisce anche sul benessere delle persone colpite: di solito ne risultano una costante sensazione di affaticamento, insonnia, tensione, mal di testa e malattie gastrointestinali.


Spesso le cause dei disturbi d’ansia sono nel passato e sono collegate con un evento e un sentimento molto connesso, che abbiamo represso consciamente o inconsciamente.


Ogni volta che questo sentimento sorge in noi, combattiamo contro di esso cercando di sopprimerlo. Non vogliamo perdere il controllo e stiamo costruendo un muro interno tra noi e questa sensazione spiacevole.


Di conseguenza, anche altri sentimenti negativi, come la disperazione, la tristezza o la rabbia, si uniscono.


Improvvisamente, non sappiamo cosa fare con un sentimento represso, o con attacco di emozioni, tutto accoppiato al sentimento del passato. Ad un certo punto, la parete interna non regge più: si rompe e si ottiene un attacco di panico o attacchi di ansia che ti colpiscono.


IL MASSAGGIO COME AIUTO CONTRO I DISTURBI D’ANSIA


I ricercatori americani hanno trattato 47 pazienti con ansia in uno studio di trattamento in modo uniforme per un periodo di sei settimane due volte alla settimana con terapie di massaggio.


Le tecniche di massaggio includevano lenta, ritmica, carezza continua, e impastatura dei muscoli tesi.


Come hanno ipotizzato i ricercatori prima dell’inizio dello studio, il massaggio ha avuto un effetto positivo sui sintomi dei disturbi d’ansia.


I pazienti hanno usato una scala per indicare la gravità delle loro paure psicologiche e dei loro effetti fisici. Sulla base di questi dati, gli scienziati sono stati in grado di mostrare come il benessere dei pazienti è gradualmente migliorato.


Si stima che il massaggio influenzi sul sistema immunitario e sul rilascio di ormoni dello stress che differiscono da quelli delle persone con disturbi d’ansia.


Quasi la metà dei pazienti con disturbo d’ansia utilizza terapie complementari o alternative.

Sfortunatamente, si sa di meno sull’efficacia di questi metodi.


Tuttavia, è stato dimostrato che con uso regolare, il massaggio può essere considerato un’alternativa efficace, in combinazione con le consuete misure terapeutiche.



1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


© 2023 by StefanoCortesia. Proudly created with Wix.com

bottom of page