La fibromialgia è una sindrome cronico-sistemica che, come si evince dall’etimologia del termine, colpisce muscoli e tessuti fibrosi, causando dolore cronico e rigidità muscolari diffusi, spesso associati a disturbi dell’umore e del sonno, cefalea e astenia.
E’ una sindrome di cui non sono ancora chiare e note le cause, né tanto meno delle cure per la risoluzione definitiva del problema. Di fibromialgia non si muore, ma nemmeno si guarisce.
Come fare dunque a convivere con questo continuo stato di malessere?
Capita che i pazienti affetti dalla sindrome tendano a non parlare apertamente del problema, per timore di non essere creduti.
La fibromialgia, infatti, è un disturbo latente e silenzioso agli occhi esterni, poiché il corpo apparentemente non ne resta segnato, dal momento che il dolore non induce infiammazione e non danneggia ossa, tendini, muscoli o altri tessuti e apparati.
E’ fondamentale operare secondo un approccio olistico, dal momento che, essendo una condizione di malessere cronico, non esistono farmaci o cure specifiche che possano risolvere permanentemente la situazione. Bisogna imparare a conviverci.
Attraverso molti studi, si è visto come il massaggio energetico aiuti notevolmente a ottenere sollievo dai dolori e dallo stato depressivo conseguente. La manipolazione professionale dei muscoli e dei tessuti molli è infatti in grado di rilassare il corpo, sbloccando i flussi energetici corporei e riportando l’organismo al suo stato di equilibrio originario.
Se soffri di fibromialgia e vuoi ottenere un sollievo ai tuoi dolori latenti per poter tornare ad avere una vita "normale", il Massaggio Armonico è quello che fa per te.
Comments